Waldo A. Bernasconi


E' nato a Lugano nel 1945. Negli anni '70 - dopo una lunga attività nel campo giornalistico e delle relazioni internazionali - rivolge il suo interesse alla psicologia clinica. Dopo una vasta esperienza nel campo del counseling psicologico e della medicina biologica, fonda negli anni '80, la Scuola Internazionale Neoreichiana. Si laurea in psicologia presso l' International College di Los Angeles (1). Ottiene quindi il grado accademico di Master of Arts (in Psychogical Anthropology) presso la prestigiosa Antioch University, Yellow Springs, Ohio. (Istituzione universitaria riconosciuta dal National Collegiate Accrediting Association, come pure dal Board of Regent dello Stato dell' Ohio, vd. anche www.antioch.edu). Il "Dottorato di Ricerca" (Doctor of Philolophy) lo consegue presso la La Jolla University, La Jolla/Calif. (Full institutional approval as a California Degree-Granting Institution ) (2). Svolge, sotto la guida del Prof. Luigi De Marchi, un training professionale triennale presso l'Istituto di Bioenergetica "W. Reich" di Roma (www.biosofia.it/counsel_storia.htm) che lo abilita ad operare professionalmente nel campo dell'analisi e della terapia reichiana. Si specializza, quindi, in Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi con la supervisione del Prof. Luigi Peresson, al C.I.S.S.P.A.T. di Padova (Istituto di specializzazione oggi riconosciuto dal M.U.R.S.T, vd. anche www.cisspat.edu). Sempre per il tramite del C.I.S.S.P.A.T consegue presso American Association for Sex-educators, Counselor and Therapists il Diploma di Specialista in Sessuologia e Sessuoterapia.
Il suo curriculum statunitense è equiparato al "Magister Artium" dalla Justus Liebig Universität, Giessen, presso la quale si specializza in Terapie Comportamentali (www.uni-giessen.de). Si specializza anche in Psicoterapia Analitica alla Westdeutsche Akademie di Düsseldorf sulla quale il Consolato Generale d' Italia, Colonia, così si esprime:
"... istituto riconosciuto statalmente nel Nordreno-Vestfalia per la formazione nell'istituto di psicologia e psicoterapia...", vd. lett. 7.5.2003).
Nel 1992 è nominato "Gosta Profesora" presso la Facoltà di Pedagogia dell' Università Statale di Rijeka (www.uniri.hr/English_home.htm) e nel 1999 Visiting Professor and Director of the Analitical psychotherapy Courses" della Medical (State) University di Sofia (www.ceebd.co.uk/ceeed/un/bg/bg026.htm).
Il suo lavoro nel campo della psicologia clinica, con particolare attenzione alla ricerca e all'approccio medico biologico, ha inizio nel 1975. Negli anni successivi concentra il proprio lavoro in direzione psicocorporea di scuola reichiana e su quella che diverrà, poi, la terapia neoreichiana. E' iscritto all'Albo Nazionale degli Psicologi, Reg. Toscana e all'Associazione Svizzera di Medicina Naturale (NVS, Membro "A"). Svolge la professione di psicologo clinico a Campione d'Italia e opera in qualità di Direttore Scientifico presso Forum Crisalide, Como (www.crisalide.ch).

Ha pubblicato (scritti maggiori)

"Cromoterapia", Ed. Ottaviano, 1980 (tradotto in più lingue)
"Il BBCT: Bernasconi Bioenergetic Color Test", Ed. IRC-press, 1985/riedizione 2005, (tradotto in lingua bulgara)
"Colore e Bioenergia", Ed. Ottaviano, 1986
"Il potere della comunicazione", Ed. Gli Archi, 1987 (tradotto in lingua francese)
"La terapia dei cinque movimenti", Ed. IRC-press, 1992 (tradotto in lingua bulgara)
"Id: storie dell'evoluzione", Ed. IRC-press, 1994
"L'uomo a cassetti", Ed. IRC-press, 1996 (tradotto in lingua bulgara)
"Come curarsi con la medicina alternativa", Ed. Mosaico, 1997 (tradotto in più lingue)
"Anoressia, bulimia, obesità da iperfagia", Ed. Italian University press, 1999
"La nevrosi di potere", Ed. IRC-press, 1999 (tradotto in lingua bulgara)
"Teorie neoreichiane", Ed. IRC-press, 2003 (tradotto in lingua bulgara)
"Perchè proprio io?", Ed. Forum Crisalide, 2004
"Ecce homo nevroticus normalis!", Ed. IRC-press, 2005

Benemerenze

Award of Merit and Gold Medal, State University of Rijeka, Faculty of Medicine
(per studi attinenti all'antropologia psicologica)
Gold Medal, Ecoforum for Peace (United Nation Peace Messenger), Sofia
(per le ricerche effettuate nel campo della ecologia della mente)
Verdienstmedaille "Hannes von An der Lan", Academia Alpina Medicinae Intergralis
(per le ricerche condotte sull'effetto del colore sulle cellule e sul essere umano)
Doctor "Honoris Causa" of Psychology, Newport University, Newport
(per la formulazioni di teorie innovative afferenti alle "Regioni del Sé")